L’Astrologia può essere usata come mezzo per una maggiore autoconsapevolezza e quindi una maggiore comprensione di noi stessi.
Può aiutarci a rafforzare il nostro senso di autostima e la fiducia interiore. Infine ci può dare la forza di affrontare decisioni difficili o situazioni e relazioni con più matura e saggia padronanza di sé.
La mappa della Carta del Cielo natale, riflette le speciali energie sotto le quali siamo nati e che ci accompagneranno durante tutta la vita. Possiamo sviluppare le nostre potenzialità e dare il meglio di noi, anche imparando a riconoscere le energie dei movimenti dei pianeti, che gentilmente ma spesso duramente, ci incoraggiano a girare ogni pagina della nostra vita.
Attraverso l’Astrologia potremmo identificare i nostri talenti ed attitudini imparando a fare scelte consapevoli anche riguardo la nostra carriera. Può aiutarci a capire perché andiamo più d’accordo con alcune persone e non con altre. Per esempio, i Temi astrali di due persone coinvolte in una relazione possono essere studiate e comparate per capirne la compatibilità.