
Cos’è lo Shiatsu
Questa tecnica, diversa dal massaggio estetico, proviene dalle antiche arti curative orientali della Cina. Lo shiatsu si basa su stiramenti, movimenti e soprattutto pressioni dei punti di agopuntura e sulla stimolazione energetica. Il fine dello shiatsu è ritrovare benessere ed equilibrio in modo armonico e naturale, risolvendo disturbi e malesseri.
Concedersi un ciclo di shiatsu significa riattivare l’intero sistema corpo-mente-emozioni e rilassarsi attraverso un’arte curativa nata in Giappone agli inizi del 1900 ma che si struttura sull’antica Medicina Tradizionale Cinese, frutto di 5000 anni di studi.
Anticamente veniva svolto da terapeuti ciechi un massaggio chiamato anma (e anmo) che lavorava già sul Ki (o Qi in cinese), cioè l’Energia primaria insita in noi. Lo shiatsu è un processo di cambiamento profondo e un ottimo metodo di mantenimento del benessere.
Lo shiatsu è un modo per tornare in salute che aiuta a prendersi cura di sé dolcemente, senza arrivare a doversi “curare” con metodi aggressivi per il corpo. Inoltre con l’aiuto di esercizi, rimedi naturali e consigli alimentari per chi lo desidera, si potrà favorire e sostenere ogni processo di guarigione.